Asse 3 competitività dei sistemi produttivi

Azione 3.3.4 sub C
Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico

Dalla prenotazione all’accesso SMART



Automatizzazione e dei processi di consultazione del sito, prenotazione, self check-in, accesso SMART alla struttura e pagamento.



L'attività svolta dalla società si occupa di accoglienza turistica complementare.
Ai fini del contenimento dell'emergenza sanitaria Covid-19 abbiamo ritenuto opportuno dare maggior indipendenza e sicurezza ai nostri ospiti tramite la possibilità di accesso alla stanza con codice dal proprio smartphone o chiavetta predisposta.
Il codice viene comunicato tramite software il giorno del check-in, dando la possibilità agli ospiti di limitare il più possibile contatti umani e fisici che potrebbero non gradire (art.5 comma 1.a). Questo ha richiesto interventi di consulenza informatica, di implementazione tecnica da parte di elettricisti e l’acquisto di materiali (visionabili in foto).
Per completare lo stesso procedimento di cui sopra, abbiamo modificato il sito web della nostra attività in modo che sia più fruibile e accessibile dal cellulare secondo le disposizioni più recenti. E’ stato agganciato anche al software che funge da Channel manager (BBplanner, già in uso dallo scorso anno con funzioni ancora ridotte per la difficoltà di dialogo tra le varie piattaforme, ora pienamente funzionale) garantendo sicurezza nella gestione delle prenotazioni, la registrazione degli ospiti al registro regionale Istat, la dichiarazione di soggiorno presso la Polizia di Stato, la compilazione della tassa di soggiorno (art.5, comma 1.d) e la disposizione dei pagamenti del soggiorno direttamente tramite carta di credito.